Visto che su questo 3d si parla dei tempi che furono
il cross anni '70 ve lo posso raccontare io con queste storie di Motocross (che ho già raccontato ad altri forum) vissuto da me con tanta passione e pochi dineri ma tanta gioia di esserci alle gare con tanti amici
Chiedere al papà di Simone per credere
Ho 50 anni e l’ amore per le ruote artigliate non finisce mai, non ho potuto correre per problemi fisici ma ho fatto la mia parte prima come direttore sportivo poi meccanico al fratello pilota poi ancora come direttore di gara con tanto di esame a Polcanto.
Ve li ricordate i mondiali di 30 anni fa quando si avevano 40.000 paganti a Lombardore per la 500,
qualcuno in meno per la 125 a S.Severino , ve li ricordate i pratoni di Payerne di Fraunfield , di Sittendorf.
Piste che si chiamavano Farleigh Castle, Holice , Sabadell, Ruskeasanta.
Io ho visto il Nazioni di Maggiora, di Schwanestadt ‘93 di Wholen ‘82 con Magoo Chandler, il 250 dell’ 81 a Malpensa il 250 in Olanda, il 125 a Lombardore di Rinaldi e prima ancora il 500 a Pinerolo del ‘73 e anche tanti Fast Cross ad Arsago.
Ho goduto anch’io a vedere i primi indoor con Bailey e Johnson ma ci ho messo poco a capire che tutto stava cambiando.
Le piste veloci come Maggiora o Esanatoglia venivano rallentate per adeguarsi a moto ormai supersoniche, le stesse diventavano sempre più riservate a pochi fenomeni e troppo care per ragazzini ai quali la parola PASSIONE per uno sport non suona più così importante come per noi.
Correvano gli anni ‘80, le moto si chiamavano Beta, Villa, Montesa, Gori Maico ecc., con pochi soldi un carrello su cui mettere un Beta 125 e una vecchia Simca abbiamo corso tutto il regionale del Piemonte.
Quante notti passate in tenda con sacco a pelo pagato 10000 lire al mercato, una volta ho dormito all’ aperto con la cassetta dei ferri sotto la testa perché la branda era rotta. Finalmente nell’81 arriva il mitico fiat 238 con impianto a gas , già 7 anni di servizio per un imbianchino , ma non importa , finalmente anche noi abbiamo la veranda sotto cui lavorare, cavolo mi sembra un team da mondiale, anche perché vedo Macchi alla Malpensa nel Gp 250 con un vecchio Mercedes grande come il nostro 238.
Continua........